Registrati inserendo i tuoi dati.
La registrazione è semplice e gratuita!
Viene da lontano ma ha un grande futuro. Stiamo parlando dello Shiatsu, antica pratica orientale che tanto: tra le varie discipline del benessere è, infatti, il rimedio antistress preferito dal 19 per cento ed oggi sono circa 6 milioni che nel Belpaese apprezzano che beneficiano trattamento e circa 600mila ne fanno uso abitualmente. E gli operatori presenti nel territorio nazionale sono oltre 500.
Proprio per approfondirne la conoscenza, dal 18 al 25 settembre si svolgerà “la Settimana dello Shiatsu” con iniziative in tutto il Paese. “Shiatsu, Ambiente e Salute” è il tema di questa 6ª edizione. La Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo), ha scelto questo tema per dimostrare come lo Shiatsu sia una disciplina sì antica ma al passo con i tempi.
Si tratta di una disciplina in grado di stimolare un riequilibrio che interessa al contempo il corpo e gli aspetti emozionali e psichici. Può così favorire lo sviluppo di un atteggiamento mentale e di uno stile di vita all'insegna di un'armonica relazione con l'ambiente circostante.
Lo Shiatsu è una pratica manuale che attraverso precise modalità di pressione agisce sul flusso energetico dell’organismo favorendo la circolazione.
La pressione Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua con il pollice (lì si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano). E' possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare la manipolazione: il palmo, quando la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto più ampio e avvolgente, oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte per sbloccare un importante accumulo di energia.
La Settimana dello Shiatsu si articolerà in una serie di iniziative al fine di far conoscere tutte le potenzialità di questa antica arte per la Salute
Per commentare devi essere loggato, accedi oppure registrati.