Registrati inserendo i tuoi dati.
La registrazione è semplice e gratuita!
Il "cinquino” è ora ufficialmente considerata un’opera d’arte moderna: entra a far parte della collezione permanente del MoMA di New York. Quale migliore regalo per i suoi 60 anni di vita?
Ad oggi ci sono 388.691 Fiat 500 storiche ancora in circolazione. I numeri sono invariati rispetto al 2010, e stiamo parlando di un’auto uscita di produzione nel 1977. Auto dei record, dunque: nessun mezzo su ruote può vantare una popolarità così longeva e comunque sempre in crescita. Secondo il portale Autoscout la Fiat 500N del 1957 è stata l’auto più ricercata dagli utenti nel 2016.
La 500 costava al debutto 490mila lire e un operaio guadagnava 50mila lire al mese. La 500 non era una macchina, ma l’unica macchina possibile.
In molti per averla fecero follie, sobbarcandosi la famosa cambiale della Sava da 20 mila lire al mese. Un’enormità, capace di trasformare il fine mese in una meta apparentemente irraggiungibile. Ma “se non ricordi che amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato” diceva Shakespeare. E la 500, anzi il “cinquino” o la “5piotte” romana, di affetto ne ha avuto davvero tanto.
Gli italiani elessero infatti questa piccola Fiat nata per costare poco a ruolo di compagna di viaggio, di passioni e di scommesse impossibili. Si affezionarono ai suoi difetti, al suo abitacolo così “intimo”, alle dimensioni compatte che la rendevano facile da usare e - soprattutto - al fatto che anche senza troppe attenzioni la macchina non ti mollava mai, quasi avesse un’anima.
Come direbbe Benigni, “non è che amano la 500, loro la tromberebbero proprio”.
“Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell’automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un’automobile”, queste le parole di Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA. “Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando un’icona".
Il successo è suffragato dai numeri: la Fiat 500 è leader di vendita in Europa, prima in 8 paesi e sul podio in altri 6. La versione del 2007 ha conquistato 2.000.000 di automobilisti in soli dieci anni e sin dall’esordio ha fatto incetta di premi e riconoscimenti.
Insomma 500 the never ending story…
Per commentare devi essere loggato, accedi oppure registrati.