Registrati inserendo i tuoi dati.
La registrazione è semplice e gratuita!
L'Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter, che sarà di un terzo inferiore a quella delle auto. Si potrà usufruire di questo sconto solo attraverso l'attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto.
La misura è diventata effettiva dal 1° agosto, ma dal 15 settembre 2017 diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass.
Ciò per consentire a Telepass di realizzare l'adeguamento tecnologico necessario. Ne dà notizia la Federazione motociclistica italiana (Fmi), che parla di "straordinaria vittoria per il settore motociclistico".
Così il ministro del Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha commentato la decisione presa: "Viene sanata una vecchia anomalia italiana, con un intervento che rende giustizia al popolo dei motociclisti, tenendo conto che oggi i motocicli e gli scooter con targa che possono transitare in autostrada sono circa 5 milioni”.
Per commentare devi essere loggato, accedi oppure registrati.